Autostrade liguri monitorate dai droniNews 

Autostrade liguri monitorate dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via in previsione dell’estate il progetto di impiego droni per il controllo e il monitoraggio delle autostrade liguri.

L’obiettivo è quello di rendere più sicuro uno dei tratti stradali più utilizzato del nostro paese durante la bella stagione. I droni, infatti, permetterebbero un controllo preciso e puntuale offrendo alle centrali operative la possibilità di interventi tempestivi e mirati secondo le necessità.

I velivoli trasmettono le immagini in tempo reale e quindi danno una visione effettiva di quanto si sta verificando. La fase sperimentale in atto in questo periodo è stata battezzata Falco, proprio ad evocare il ruolo centrale di questi velivoli a pilotaggio remoto per operazioni di sorveglianza. Leggete “Autostrade venete: controlli e supporto con droni”.

Il caso delle autostrade liguri non è il primo nel quale i droni possono essere di grande aiuto per le attività di gestione del traffico o delle situazioni di emergenza derivate da incidenti. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per la sicurezza delle autostrade italiane”.

Droni sulle autostrade liguri

Il servizio di monitoraggio delle autostrade liguri con droni è organizzato da Aspi in collaborazione con Movyon, una società del gruppo specializzata in servizi innovativi. Il test prevede l’utilizzo di cinque modelli di droni che sorvoleranno 60 chilometri di un’autostrada che soprattutto nel periodo estivo risulta trafficatissima.

L’impiego dei droni permetterebbe di giorno di monitorare la situazione del traffico e la presenza di eventuali incidenti o vetture in avaria. Di notte, grazie alle camere termiche, sarà possibile seguire attività particolari come per esempio il trasporto di carichi eccezionali.

L’aspetto sicuramente più significativo del monitoraggio con droni delle autostrade liguri è che le immagini arriveranno alla centrale operativa in tempo reale. In questo modo le forze dell’ordine e di primo soccorso potranno coordinare tempestivamente l’intervento più opportuno per risolvere nel minor tempo possibile la situazione.

Inoltre i droni potranno essere anche utili per controllare cantieri e zone dove sono presenti uomini e mezzi di lavoro. Il tutto ovviamente per cercare di mantenere alto il livello di sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie